cacciatorini1Già sperimentati con successo, tra pochi giorni saranno pronti i nostri “Cortegiani” con un nuovo ingrediente: la birra. La produzione è limitata ed è possibile solo quando l’amico Riccardo, del Birrificio Artigianale di Montegioco, si ricorda di portarla…!
Le prime prove risalgono a più di un anno fa e l’idea di sostituire la barbera con la birra mi incuriosiva ma non mi convinceva fino in fondo. Invece il risultato fu sorprendente. Al taglio, oltre al colore più tenue, colpiva il profumo delicato ma intenso, quasi floreale. Ma la vera sorpresa è stata la dolcezza riscontrata al palato senza la minima alterazione delle caratteristiche peculiari del nostro salame, anzi, con una persistenza addirittura migliorata.
Così, ai primi di settembre, il buon Riccardo ci ha fornito la sua “Scassona”, una birra ambrata, mediamente luppolata, di 8,5° gradi stile “strong ale” belga, che abbiamo utilizzato per i Cortegiani, ormai giunti alla giusta maturazione e disponibili presso il nostro punto vendita già da fine settimana.

Non vi resta che provarli per credere!!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.